Istituto di Istruzione Superiore "M.Laeng-A.Meucci" Osimo Castelfidardo

Venerdì 25 maggio 2018, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Sala Maggiore del Comune di Osimo, l’IIS LAENG MEUCCI ha organizzato una Conferenza dal titolo “LE NUOVE DIPENDENZE: RICONOSCERLE, CAPIRLE, CURARLE”.

Relatori saranno Claudette Portelli, Psicologa Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica, Docente presso l’Università di Malta. Ricercatrice e Direttrice dell’OCD Clinic di Malta e Matteo Papantuono, Psicologo Psicoterapeuta, Collaboratore con la Dublin City University, Ricercatore di Psicologia dell’Università di Macerata. Dirigente dell’OCD Clinic di Ancona.

I due studiosi analizzeranno  i fenomeni legati alle nuove dipendenze. Il rapido sviluppo della tecnologia – in modo particolare di Internet e dei social media – ha agevolato l’uomo in vari ambiti della sua vita. Ma cosa succede quando le nostre stesse creature prendono il sopravvento, quando noi perdiamo il controllo degli strumenti che nascono per essere a nostro servizio? Se per ogni necessità abbiamo un’App, se non riusciamo a sopravvivere senza i motori di ricerca, “protesi” delle nostre menti; se abbiamo bisogno di controllare costantemente i nostri smartphone e dipendiamo dai likes, dai followers e dagli you win? Tutto ciò rischia di renderci impazienti, esibizionisti, alienati, sconsolati, ossessivi e dipendenti. Come tutte le altre addictions, l’uso dell’utile tecnologia sta diventando un abuso che in molti casi si trasforma in dipendenza e, a volte, anche in vera e propria patologia. Portelli e Papantuono faranno il punto sulle nuove dipendenze, per capirle, superarle e riprenderne il controllo in tempi brevi.

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente

Ricerca nel sito

Area Sindacale

Albo online

Area Riservata

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Scuola Amica

ITS Recanati

H&T Lab

sito sviluppato in Joomla